Chi siamo

Le nostre origini

Mediorientiamoci nasce nel 2020, da un gruppo di persone formatosi all’interno dell’Università degli Studi di Milano. Lo studio dell’arabo e della molteplicità di culture ad esso collegate ha portato il gruppo a voler approfondire e a cercare di porsi come tramite perché la conoscenza di questo mondo così vasto non rimanga legata al solo ambito accademico. Il nostro obiettivo? Restituire alcune delle molteplici sfaccettature del Medio Oriente e Nord Africa anche ai ‘non addetti ai lavori’.

Composta attualmente da 6 membri attivi, la redazione di Mediorientiamoci è in costante evoluzione e ricerca di nuove energie. 

La redazione


Avana Amadei

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale con focus su MENA e India, ora studia Azione Umanitaria fra la Svezia, la Spagna e la Giordania. Appassionata di diritti umani, delle donne e delle popolazioni indigene, si interessa anche di geopolitica, fenomeni migratori e protezione in ambito umanitario.

Giorgia Facchini

Dopo la laurea in mediazione linguistica e culturale a Milano, con arabo e spagnolo come lingue curriculari, prosegue i suoi studi con la magistrale in studi dell’Asia e dell’Africa tra Pavia e Beirut. Si interessa di fenomeni migratori, correnti artistiche underground, Islam e soprattutto cucina dei paesi MENA.
Lavora nel campo dell’integrazione scolastica come facilitatrice linguistica.

Elena Sacchi

Dopo la laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, dove ha studiato arabo e francese, ha proseguito con una doppia laurea sulle migrazioni nel Mediterraneo tra Italia, Marocco, Francia e Senegal. Oltre a lavorare in un centro di accoglienza, continua a coltivare il suo interesse per la storia, la musica, movimenti sociali e l’attivismo in Medio Oriente e Nord Africa.

Chiara Ricchiuto

Laureata in Mediazione Linguistica con lingue di studio arabo e spagnolo, è stanziata a Milano e frequenta una magistrale in Lingue e Relazioni Internazionali. Si interessa di musica, letteratura e cultura dell’area MENA, in particolare dell’area levantina e del Golfo.

Luigi Toninelli

Laureato in Lingue e Relazioni Internazionali tra Milano, Castelnuovo Bocca d’Adda e Beirut, arabo e francese sono i suoi cavalli di battaglia. Appassionato di cinema, geopolitica, nazionalismo e dinamiche di potere, attualmente lavora come ricercatore presso l’Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa di ISPI.

Alessandra Soldi

Conseguita la laurea in Mediazione Linguistica con un focus sull’area MENA e India, frequenta oggi la magistrale di Studi Transmediterranei: migrazione, cooperazione, e sviluppo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fra i suoi principali interessi rientrano i fenomeni migratori, la protezione umanitaria e la sostenibilità ambientale.

Scrivono per noi

Erika Nizzoli

Laureata in Mediazione linguistica e culturale all’Università degli Studi di Milano. Attualmente studia traduzione e interculturalità all’Università di Siviglia. 
Scrive di cinema con un particolare interesse per quello iraniano.

Norma Febbo

Terminati gli studi di Mediazione Linguistica con una tesi sul trattamento giuridico degli uiguri in Cina e indecisa su quale strada proseguire, ha iniziato a lavorare a PlayMore!, una NPO di Milano il cui obiettivo è l’integrazione tramite lo sport di persone migranti, rifugiate, con fragilità fisiche, cognitive ed economiche. Ah sì, si chiama Norma come la pasta.

Mariateresa Natuzzi

Gaia Facchini

Ilaria Licitra

Mariateresa Natuzzi

Giulia Rizzotti

Fotografano per noi

Cecilia Ragazzi

Nata e cresciuta a Milano, dove ha studiato arabo e relazioni internazionali. Ha continuato con una laurea tra Venezia e Montpellier, sulle migrazioni e sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche nel Mediterraneo. Tra Italia, Marocco, Francia e Libano, continua a coltivare l’interesse per il mondo arabo e non perde l’occasione di cimentarsi nella sua passione per la fotografia da viaggio.

Matilde Ferreri

Laureata in Lingue per le Relazioni Internazionali, con arabo e inglese come lingue curricolari, e prossima alla laurea magistrale in Lingue Moderne per la Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Con una grande passione per la fotografia giornalistica, ha inoltre sviluppato un forte amore per la cultura araba, tra cui musica, cinema, letteratura e tradizioni culinarie, durante i suoi viaggi tra Libano e Giordania.